Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

Quando il Professore condusse il Festival

Parlando del Prof.Renato Dulbecco, scomparso ieri a due giorni dal suo novantottesimo compleanno, non possiamo non ricordare la sua partecipazione al Festival di Sanremo 1999. In quell’occasione, il grande scienziato affiancò Fabio Fazio e Laetitia Casta, e lo fece portando, sul palco dell’Ariston, grande signorilità e affabilità. E affrontò quell’evento così importante con una scioltezza da personaggio televisivo consumato, sicuramente frutto delle numerose conferenze tenute nell’arco di una vita dedicata alla scienza.

In un momento della finale di quel festival in cui non era presente sul palco, Dulbecco si lasciò anche prendere in giro da Anna Marchesini, la quale, imitando Rita Levi Montalcini, affermò che egli, fin dai tempi dell’università, dicesse all’illustre collega “vedi, Rita, io voglio entrare nel mondo dello spettacolo, ma dalla porta principale”.

Dettaglio non da poco, il compenso per questa parentesi nel mondo dello spettacolo e nel Festival della canzone italiana fu donato dal Professore per far tornare in Italia i nostri cervelli che, come lui, erano fuggito all’estero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: