Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

Il rapporto tra cinema ed editoria alla fiera Più libri, più liberi

La terza giornata della fiera libraria Più libri, più liberi, che si tiene in questi giorni all’Eur di Roma, è stata un’occasione per discutere il rapporto tra l’industria editoriale e quella cinematografica, grazie all’incontro Libri dietro lo schermo: dal romanzo al film e viceversa, curato dall’Associazione Italiana Editori con la collaborazione di IE – Informazioni editoriali.

Secondo i dati statistici della stessa Aie, presentati da Giovanni Peresson, gli adattamenti cinematografici di un’opera letteraria aumentano le vendite del libro stesso del 4%.

Tali dati, come afferma Marco Mastrandrea sul sito Scene contemporanee, sarebbero di ulteriore stimolo a perseguire una politica sempre più multimediale del libro, incentivando il rapporto tra cinema ed editoria che era già stato l’obiettivo di Industry Book, bando del 2010 per la produzione di film tratti da opere letterarie che era stato promosso dalla Fondazione Cinema per Roma e rivolto alle case editrici.

L’incontro, tenutosi nella Sala Smeraldo, ha visto la partecipazione di diverse personalità di entrambi i settori, tra cui Riccardo Tozzi (produttore di Romanzo Criminale – La Serie), il quale ha dichiarato che il libro trasformato in prodotto audiovisivo è una resistenza della cultura italiana alla globalizzazione.

Fonte e foto:  Scene contemporanee

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: