Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

4 marzo, in ricordo di Lucio Dalla. Stasera su Raiuno

Gianluca Pistoia - Lucio Dalla - 4 marzo 2013 concerto tributo

Oggi, 4 marzo 2013, Lucio Dalla avrebbe compiuto 70 anni. A un anno dalla sua scomparsa, Raiuno trasmetterà questa sera un concerto tributo in dirertta da Piazza Maggiore, la piazza bolognese che ha fatto da ambientazione a una delle sue canzoni più belle: Piazza Grande.

A fare gli onori di casa sarà l’amico di sempre Gianni Morandi, affiancato da altri storici compagni di viaggio del grande Lucio: Ron, gli Stadio e Samuele Bersani. Assieme a loro saranno presenti Andrea BocelliFiorella Mannoia, Gigi D’Alessio, Pierdavide Carone, Stefano Di Batista, i Negramaro in coppia con Paolo Fresu, Mario Biondi, Ornella Vanoni con Chiara e Zucchero, che proprio con Dalla partecipò, nel ’98, a una puntata di Porta a porta dedicata all’amico comune Luciano Pavarotti. Il grande tenore modenese, dieci anni prima, aveva realizzato una straordinaria versione di Caruso per lo sceneggiato Mamma Lucia, musicato dal cantautore bolognese con il maestro Mauro Malavasi.

Saranno presenti inoltre, oltre alla già citata Chiara, altri quattro giovani reduci dal Festival di Sanremo: il vincitore Marco Mengoni, il trionfatore dei giovani Antonio Maggio, Il Cile e Paolo Simoni. Marco Alemanno, compagno di Dalla, leggerà alcuni dei versi dello stesso Lucio e del poeta Roberto Roversi.

Il concerto sarà trasmesso a partire dalle 21:00.

Disegno di Gianluca Pistoia, Roma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: