Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

Addio ad Anna Proclemer, signora del teatro

 

Stanotte il mondo del teatro ha perso un’altra grande signora del palcoscenico: Anna Vivaldi, meglio conosciuta come Anna Proclemer.  L’attrice trentina si è spenta nella sua casa romana e tra un mese, il 30 maggio, avrebbe compiuto 90 anni.

La Proclemer ha debuttato a teatro nel 1942 con Nostra Dea di Massimo Bompentelli, cominciando, dal palcoscenico del Teatro dell’Università di Roma, una lunga carriera di attrice che si è poi estesa al cinema (ha lavorato tra gli altri con Sandro Bolchi e Francesco Rosi) e al doppiaggio (prestò voce a Greta Garbo nei ridoppiaggi di Grand Hotel e Anna Karenina, Deborah Kerr ne Le miniere di Re Salomone e Anna Bancroft in Anna dei Miracoli) . Celebre il sodalizio artistico e sentimentale con Giorgio Albertazzi, suo compagno dopo la fine della relazione con lo scrittore Vitaliano Brancati (scomparso nel 1954 e dal quale ebbe una figlia, Antonia). Nel corso della sua carriera, ha portato in scena testi di grandi autori come Shaw, Pirandello, Hellman e D’Annunzio

E’ apparsa per l’ultima volta in No problem di Vincenzo Salemme e Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek, il quale aveva scritto per lei un ruolo nella sceneggiatura del suo prossimo film Allacciate le cinture, poi cancellato a causa dei problemi di salute dell’attrice.

Fonte: La Repubblica

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: