Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

Venezia 70. Vince “Sacro GRA”. Coppa Volpi a Elena Cotta per “Via Castellana Bandiera”

Venezia 2013, Leone d'oro all'italiano Sacro GRA: tutti i vincitori

 

A quindicini anni dalla vittoria di Gianni Amelio con Così ridevano, il cinema italiano trionfa nuovamente a Venezia con Sacro Gra, il documentario di Gianfranco Rosi. Un premio inaspettato, come ha dichiarato lo stesso Rosi sul palco ringraziando il presidente della giuria Bernardo Bertolucci.

L’Italia si porta a casa anche la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile con la performance di Elena Cotta in Via Castellana Bandiera, l’opera prima di Emma Dante che è stata tra i film più attesi di questa edizione. Il riconoscimento per la migliore interpretazione maschile va invece a Themis Panou, padre padrone in Miss Violence di Alexandros Avranas, premiato col Leone d’argento.

Philomena di Stephen Frears, il film più acclamato di questa edizione della Mostra, si porta a casa il premio per la migliore sceneggiatura, scritta da Steve Coogan e Jeff Pope.

I premi della giuria sono andati invece a Die Frau des Polizisten di Philip Gröning (Premio speciale) e Jiaoyou di Ming-liang Tsai, presentato col titolo internazionale Stray Dogs.

Il Premio Marcello Mastroianni all’attore emergente va invece al sedicenne Tye Sheridan, figlio di un uomo violento in Joe di David Green.

Il cinema italiano vince anche nella sezione Orizzonti col premio alla regia a Still Life di Uberto Pasolini.

 

Fonte e foto: Panorama.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: