Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

Doppiaggio – Addio a Luciano Melani. Doppiò Jack Nicholson in “Easy Rider” e “Cinque pezzi facili”.

E’ morto ieri a Roma l’attore doppiatore Luciano Melani. La notizia è stata data dall’attrice doppiatrice Emanuela D’Amico sul suo profilo Facebook. Al momento le cause del decesso sono sconosciute. 

Nato a Pistoia, aveva compiuto 85 anni il 3 marzo scorso e nel corso della sua carriera aveva prestato voce ad attori del calibro di Jack Nicholson in Easy Rider, Cinque pezzi facili e L’ultimo corvée; Michael Caine in L’uomo che volle farsi re, Amori e ripicche e Blood & Wine, Clint Eastwood> in Dove osano le quaglie e George Segal in film come Chi ha paura di Virginia Woolf?. Sua era inoltre la voce di un giovane Anthony Hopkins in Audrey Rose e del personaggio di Darrin Stephens, interpretato prima da Dick York e poi da Dick Sargent in Vita da strega.

Per la Disney aveva doppiato il narratore di Biancaneve e i sette nani nel ridoppiaggio del 1972 e Fa-Zhou in Mulan. Tra i suoi ultimi lavori il doppiaggio di Christopher Plummer in Insider – Dietro la verità, con Giancarlo Giannini e Massimo Corvo voci di Al Pacino e Russell Crowe. Fu inoltre uno dei fondatori della CVD, una delle più importanti società di doppiaggio italiane.

Melani ha inoltre lavorato in televisione per Anton Giulio Majano ne L’alfiere e …E le stelle stanno a guardare e Salvatore Nocita in Ligabue.

Annunci

2 risposte a “Doppiaggio – Addio a Luciano Melani. Doppiò Jack Nicholson in “Easy Rider” e “Cinque pezzi facili”.

  1. elena melani 17 novembre 2013 alle 18:51

    mio padre è nato a pistoia ed aveva 85 anni!comunque grazie per la commemorazione ,Elena Melani.

    • Marco Bonardelli 18 novembre 2013 alle 08:32

      Gentile Signora Melani,

      La ringrazio per le correzioni, che ho tempestivamente provveduto ad inserire, e dell’apprezzamento. Ne approfitto per farLe le mie più sentite condoglianze.

      Cordiali saluti.

      Marco Bonardelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: