Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

Doppiaggio – Dieci anni senza Silverio Pisu

Ieri, 31 gennaio, sono passati dieci anni dalla prematura scomparsa di Silverio Pisu.

Figlio di Mario e nipote di Raffaele, nato a Roma, egli è stato un artista poliedrico: attore, cantante , scrittore di romanzi di fantascienza e di fumetti (realizzò due opere col maestro Milo Manara), celebre soprattutto come il cantafiabe delle Fiabe Sonore della Fabbri (Mille ce n’è…). Di lui si ricorda anche l’esibizione televisiva con Gaber, Iannacci, Toffolo e Profazio, coi quali cantò  Lugano Addio di Piero Gori nel corso del programma Questo e quello.

Ma è stato soprattutto una delle figura più importanti del doppiaggio milanese. Nei primi anni ’80 infatti fondò con Dario Viganò lo studio PV, diventata una delle più importanti società del settore nel capoluogo lombardo. Allo Studio PV si devono infatti le edizioni italiane di titoli come I Jefferson (dove Pisu fu la prima voce di Franklin Cover-Tom Willis), Tartarughe Ninja Alla Riscossa, L’incantevole Creamy, I cavalieri dello Zodiaco e La famiglia Hogan. Queste e altre serie e film, trasmessi negli anni da Mediaset o destinati al mercato home-video, hanno visto la partecipazione dei migliori professionisti di Milano: da Augusto Di Bono a Sergio Romanò, da Enrico Carabelli a Carlo Bonomi,  da Marco Balzarotti a Davide Garbolino, da Ivo De Palma a Felice Invernici fino al messinese Sante Calogero.

Come ebbe modo di raccontarmi suo zio Raffaele lo scorso anno a Messina, durante un’intervista per il Mondo dei Doppiatori.it (realizzata proprio per saperne di più sul nipote), Pisu era colui che curava la parte artistica della società, col lato economico affidato a Viganò.

Anche se ci ha lasciati a soli 67 anni, quel doppiaggio che egli stesso ha contribuito a rendere grande continua ancora oggi con l’alto profilo dei lavori targati Studio PV.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: