Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

Cinema – Oscar 2014. Con Sorrentino l’Italia vince dopo 15 anni. Steve McQueen primo regista nero a vincere la statuetta con “12 anni schiavo”. Migliori attori McConaughey, Leto e Blanchett.

Oscar, la gioia di Paolo Sorrentino e la riflessione sullo schiavismo

La cerimonia degli Oscar appena passata sarà ricordata come una delle più memorabili, con le vittorie annunciate ma significative del britannico Steve McQueen, primo regista nero a vincere la statuetta con 12 anni schiavo (premiato anche per l’attrice non protagonista Lupita Nyong’o), e del nostro Paolo Sorrentino, che con La grande bellezza riporta la statuetta in Italia a 15 anni dal trionfo di Benigni con La vita è bella. Miglior regista è Alfonso Cuaròn con Gravity, premiato anche per la colonna sonora originale.

Altrettanto significative, anche se già sicure, sono stati anche gli Oscar a Matthew McConaughey e Jared Leto per Dallas Buyers Club, il film di Jean-Marc Villé tratto da una storia vera e pellicola rivelazione dell’ultimo Festival del Film di Roma. Con la statuetta come attore protagonista, McConaughey batte l’altro superfavorito Leonardo Di Caprio, candidato per The Wolf of Wall Street. Anche Cate Blanchett batte Meryl Streep nella categoria della miglior attrice protagonista con la statuetta per Blue Jasmine.

Frozen si porta a casa l’Oscar per il lungometraggio animato e il riconoscimento per la miglior canzone Let it go, contro la favorita Ordinary Love degli U220 Feet from Stardom vince la statuetta per il documentario. Migliori corti sono invece Helium e Mr.Hublot.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: