Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

Cinema – Addio a Claudio G.Fava, giornalista e critico cinematografico, storico della settima arte e direttore artistico di “Voci nell’Ombra”

Se n’è andato ieri uno dei capiscuola del giornalismo cinematografico. Claudio Giorgio Fava si è spento nella sua Genova all’età di 84 anni. Le cause del decesso non sono ancora note.

La sua è stata una vita spesa per il cinema, tanto nelle vesti di giornalista quanto in quelle di storico e collaboratore di importanti festival italiani ed internazionali, anche nelle vesti di presidente di giuria. Dopo la laurea in legge, aveva iniziato a scrivere sul quotidiano locale Corriere Mercantile.

Giornalista professionista dal 1961, nove anni dopo è approdato in Rai lavorando per Rete Uno e diventando, qualche anno più tardi, capostruttura della seconda rete. In questa veste ha curato la programmazione dei film e delle serie tv della prima serata e condotto il ciclo Cinema di notte, portando in Italia la longeva soap Beautiful e diversi titoli cinematografici oggi scomparsi, come Il grande sonno, I migliori anni della nostra vita e La guerra lampo dei fratelli Marx. Egli ha anche condotto il ciclo Cinema di notte.

Da sempre attento al mondo del doppiaggio, dopo aver commissionato le edizione italiane di film e serie alla Rai, nel 1999 ha creato a Finale Ligure il Festival del Doppiaggio Voci nell’Ombra, che fino al 2010 ha premiato i migliori professionisti e lavori del settore.

Nel corso della sua carriera ha realizzato anche testi letterari e pubblicazioni dedicate a maestri del cinema italiano come Fellini, Sordi e Tognazzi.

Il suo ultimo lavoro è stato Amor di cinema, ciclo di film trasmesso dall’emittente del digitale terrestre Class Tv.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: