Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

Doppiaggio – Addio a Gaetano Varcasia. Era la voce di Carlton ne “Il Principe di Bel Air” e di Topolino negli anni ’90. Venerdì il ricordo dei colleghi a “2 ore con Luxor”.

E’ venuto a mancare ieri sera, a Roma, l’attore e doppiatore Gaetano Varcasia, 55 anni. Malato da tempo, era conosciuto soprattutto per aver dato voce ad Alfonso Ribeiro nel telefilm “Willy, il Principe di Bel Air” e a Topolino nei corti e lungometraggi Disney dal 1988 al 1995.

Uditore del Laboratorio di Gigi Proietti, nel corso della sua carriera egli ha prestato voce ad attori del calibro di  John Turturro ne “Il colore dei soldi”, Spike Lee in “Fa’ la cosa giusta” e  “Jungle Fever”, Steve Buscemi in “Barton Fink ” e  “Mister Hula Hoop” e Robert Downey Jr. in “America oggi” di Robert Altman. Sua anche la voce di Dexter Fletcher in “Lock & Stock – Pazzi scatenati”, Woody Harrelson in “Benvenuti a Zombieland” e Jackie Earle Haley in “Little Children”, “Shutter Island”,  e “Dark Shadows”. Tra i suoi ultimi lavori i doppiaggi di Ralph Fiennes in “Skyfall” e Peter Dinklage, il Tyrion Lannister della serie tv “Il Trono di Spade”.

Nel 2001, per il doppiaggio di Jean-Yves Thual ne “Il nano rosso”, ha ricevuto la Menzione speciale della Giuria a Voci nell’ombra, il premio del settore ideato da Claudio G.Fava.

Dal 1984 al 1995 è stato socio del Gruppo Trenta (poi Pumais), la società della famiglia Izzo, presso la quale si era formato come doppiatore dopo l’esperienza con Proietti. Attivo anche nel teatro, Varcasia aveva recitato per registi del calibro di Mario Missiroli, Alessandro Fabrizi, Gigi Angelillo e Stefano De Sando. In tv era apparso in diverse fiction, tra cui “Il Maresciallo Rocca”, “Lui & Lei”, “Distretto di polizia”, “Il Capo dei Capi” e “Crimini bianchi”. Solo tre le apparizioni cinematografiche ne “La Monaca di Monza” di Luciano Odorisio, “Le 4 Porte del Deserto” di Antonello Padovano e  “Che Bella Giornata” di Gennaro Nunziante.

Questo venerdì, su Deliradio (ore 14-16), “Luci della ribalta” e “2 ore con Luxor” ricorderanno Varcasia con alcuni colleghi e amici. Ulteriori dettagli nei prossimi giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: