Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

Alex Poli ricorda Ciro Imparato. – Ivo Garrani, il nostro ricordo.

Poli Imparato Garrani

Oggi avremmo dovuto mandare in onda la breve intervista all’attore doppiatore e speaker Alex Poli in ricordo del collega Ciro Imparato, scomparso la settimana scorsa per una brutta malattia a soli 52 anni. Una vita spesa per la voce, tanto nelle vesti di doppiatore e speaker quanto in quelle di insegnante e autore di libri sul suo uso.

L’intervento sarà comunque disponibile sul canale YouTube di Luci della ribalta nei prossimi giorni.

Il mondo del doppiaggio è stato toccato proprio in questi giorni da un altro lutto, essendo venuto a mancare nel sonno Ivo Garrani,  interprete che ha dato tanto allo spettacolo italiano. La sua interpretazione più conosciuta dal pubblico televisivo ne L’isola del tesoro di Majano, nei panni di Long John Silver. Ma Garrani, prima socio della compagna di doppiaggio ODI prima di passare in SAS, è stato anche  voce tra gli altri di Edmond ‘O Brien in Notre Dame e Nel 2000 non sorge il sole, Rod Steiger ne Gli indifferenti e Pierre Brosseur ne Il bell’Antonio. A dare la notizia della scomparsa il figlio Toni, che ne ha seguito le orme. Garrani, abruzzese di Introdacqua (L’Aquila), aveva 91 anni e nel corso della sua carriera aveva lavorato con nomi del calibro di Giorgio Strehler, Eduardo De Filippo, Luca Ronconi e Marco Leto. Nel 1960 aveva fondato la Compagnia Attori Associati assieme a Giancarlo Sbragia ed Enrico Maria Salerno, dedicandosi con essa al teatro d’inchiesta.

Fonte: Le voci del tempo perduto di Gerardo Di Cola e Enciclopedia del Doppiaggio.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: