Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

Biografia

Nato a Messina il 16 gennaio 1985. Laureato in Scienze della Comunicazione a Messina (laurea triennale), con una tesi sulla storia e le tecniche del doppiaggio (materia Storia e critica del cinema), e in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria (Laurea Magistrale) alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata, con una tesi sul libro in televisione in formato educational, intrattenimento e fiction (materia Sociologia della comunicazione culturale LM).

Inizia a scrivere sulla rivista locale Noi Magazine nel 1996, occupandosi di spettacoli e, dal 2003, del doppiaggio, passione sviluppata nell’infanzia e riscoperta verso la fine del liceo. Cura da allora il blog Inside the dubbing, che chiude nel luglio 2011 per spostare la propria attività giornalistica su WordPress e su Il Mondo dei Doppiatori.it.

Ha collaborato tra gli altri con Escualotis (giornale on-line alternativo ideato e diretto da Dario Morelli, non più presente in rete), Whipart e Guida Doppiaggio e Doppiatori di SuperEva di Daniela Sgambelluri. E’ autore di riprese da manifestazioni, filmati e interviste video dedicati al mondo del doppiaggio e dello spettacolo. Le interviste a Niseem Onorato, Daniela Calò, Franco Mannella e Marco Messeri sono state inserite da Daniela Sgambelluri nel suo documentario Voices – Voci in action – Speciale Voci nell’Ombra, dedicato a Voci nell’Ombra 2006 e trasmesso su Roma Uno e altre emittenti Sky.

Ha realizzato interviste a diverse personalità del mondo del doppiaggio e dello spettacolo, spesso ad eventi come Voci nell’Ombra, Acquafestival, Nastri d’argento, Roma Fiction Fest e Italian Dvd Awards (questi ultimi due per Telesimo)

E’ stato co-autore del Progetto Doppiaggio Wikipedia, realizzando voci su diversi doppiatori italiani, aggiunte sul doppiaggio (non tutte ma alcune, qualche mia voce è stata ampliata, ndr) e la graduatoria generazionale, realizzata con la consulenza dell’esperto Nunziante Valoroso. E’ stato membro dello staff del Ghostbusters Day 2010 in qualità di co-responsabile e supervisore dei contenuti sul doppiaggio e premiatore.

Dal 2011 ricopre l’incarico di Caporedattore News per il sito ilMondodeiDoppiatori.it, l’enciclopedia del doppiaggio.

Ne maggio 2012  debutta sul quotidiano Gazzetta del Sud con un’intervista  a Nino Frassica, alla quale fanno seguito altre interviste a personaggi dello spettacolo: Peppe Servillo, Enzo Iacchetti con Giobbe Covatta, Margareth Madé, Miriam Leone, Massimo Lopez e Andrea Giordana.

Nel giugno dello stesso anno è co-organizzatore e co-moderatore dell’incontro Narrando un amico, in ricordo del padre Francesco Bonardelli (giornalista e critico letterario scomparso nel 2011).

Il 2 gennaio 2013 conduce alla Feltrinelli Point di Messina l’incontro da lui ideato Suggestioni dal set – Giovani attori messinesi a confronto, che vede la partecipazione di Angelo Campolo, Federica De Cola, Katia Greco, Ivana Zimbaro, Gabriele Greco e Ninni Bruschetta.

Vive tra Messina e Roma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: