Luci della ribalta

Lo spettacolo e la comunicazione sviscerati da Marco Bonardelli (ATTENZIONE "Luci della ribalta" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001)

Topolino avrebbe origini napoletane. La notizia dei mesi scorsi è tornata oggi a “Uno Mattina”.

topolino_confronto

Anche io, come Pasquale Curatola (blogger ed estimatore di Luci della ribalta), ho assistito stamane a questo “evento” e ve lo racconto.

Il contenitore mattutino di Raiuno, nella puntata di oggi, ha rivelato che Topolino, il  personaggio simbolo della Disney e icona della storia del cinema d’animazione, potrebbe avere origini partenopee. Secondo quanto raccontato, alla presenza di Vincenzo Mollica, negli anni ’20 tale Michele Surice, emigrato, producesse in America un liquore che, oltre a portare il suo nome nella bottiglia (Liquore Sorice, dal 1920), avesse stampato il disegno di un topo antropomorfo abbastanza simile al primo Topolino, quello che nel 1928 Walter Elias Disney in persona avrebbe fatto debuttare nel corto Steamboat Willy.

La grande amicizia tra Surice e lo stesso Disney, che aiutava l’amico italiano economicamente, avvallerebbe l’ipotesi di un’ispirazione.

Del resto non si sarebbe nuovi a questo genere di coincidenze e modelli nella storia dell’animazione e del fumetto. Ricordiamoci che un certo Bob Kane, appena adolescente, creò Batman ispirandosi a Zorro e all’Uomo Ombra.

Fonte: Uno Mattina, Pasquale Curatola

Immagine tratta dal blog di Angelo Forgione

Lascia un commento